L’Atletica AVIS Macerata abbraccia il suo campione Ndiaga Dieng Bronzo a Tokio festeggiato nel suo stadio da tutti gli avisini

Maurizio Iesari e Ndiaga Dieng

Un saluto affettuoso quello che l’Atletica AVIS Macerata a voluto porgere giovedì scorso al Campione Parolimpico Ndiaga Dieng rientrato il Italia questa settimana da Tokio con una medaglia di bronzo al collo. Il forte mezzofondista bianco rosso ha ricevuto l’abbraccio virtuale ma particolarmente sentito di tutti gli avisini presenti allo stadio Helvia Recina, all’inizio della quotidiana seduta di allenamento, senza cerimoniale, spontaneo, alla presenza dei dirigenti avisini, in primis del Presidente Fabio Romagnoli che ha fatto gli onori di casa ringraziando il forte mezzofondista avisino per le emozioni che ci ha fatto vivere in queste ultime settimane dal Giappone, portando anche il saluto di tutti i compagni di allenamento che sudano e faticano al campo per inseguire un sogno come ha fatto lui.

Ndiaga Dieng

Romagnoli, in rappresentanza anche del CONI Marche, ha voluto congratularsi con il popolare “Cenga” per la stupefacente impresa ottenuta nel più grande palcoscenico dello sport mondiale.

Ndiaga Dieng e Fabio Romagnoli

Ndiada Dieng partito il 18 agosto per Tokio ha esordito sulla pista olimpica il 30 agosto nella inusuale specialità dei 400 metri con le batterie, centrando la finale con il tempo di 48”91, sesto tempo assoluto. In finale, il 31 agosto, con una distribuzione dello sforzo ottimale frantuma il record italiano della specialità ottenedo un bellissimo quinto posto in 48”42.
Il 3 settembre finalmente la sua gara i 1500 metri. Con una prova tatticamente perfetta e un finale grandioso conquista un bellissimo terzo posto in 3’57”24 e il bronzo è suo. Un grande sogno si è avverato.
Quella notte, ore 3.00 italiane, tutta l’Atletica AVIS Macerata non ha dormito; dirigenti, tecnici e atleti incollati ai televisori hanno voluto assistere all’impresa.
All’Helvia Recina “Cenga”, astro nascente del paraolimpismo italiano a soli 22 anni, si è trovato a gestire l’entusiasmo non solo dei mezzofondisti dell’AVIS ma di tutto il movimento dell’atletica leggera maceratese.
Con lui sugli scudi anche Il suo allenatore Maurizio Iesari, vero artefice di un percorso tecnico vincente conseguito con grande tenacia e precisa metodologia, che ha condiviso le felicitazioni e gli apprezzamenti che le autorità hanno voluto rivolgere ai due personaggi.
Era infatti presente l’Assessore allo Sport del Comune di Macerata Riccardo Sacchi che si è congratulato per la bella immagine di sport che saliva dal nostro stadio.
In rappresentanza dell’Anthropos di Civitanova il suo Presidente Nelio Piermattei e Mauro Ficerai, Direttore Tecnico della FISDIR hanno sottolineato la straordinaria crescita tecnico-agonistica di Dieng dall’inizio del suo esordio nell’atletica leggera.
Un plauso e parole di apprezzamento ci sono state anche dal Responsabile Provinciale dell’AIA Gilberto Sacchi e dalla nuova Presidente della SEF Macerata Maria Pia Luchetti.
La suggestiva e spontanea iniziativa è stata coordinata dall’ottima segretaria dell’Atletica AVIS Macerata Antonella Gentili.

Foto: Atletica AVIS Macerata.            Franco Lorenzetti.

Riccardo Sacchi – Maurizio Iesari – Ndiaga Dieng – Fabio Romagnoli
Riccardo Sacchi – Maurizio Iesari – Ndiaga Dieng – Fabio Romagnoli
Riccardo Sacchi – Maria Pia Luchetti – Ndiaga Dieng – Fabio Romagnoli
Nelio Piermattei
Mauro Ficerai
Dirigenti presenti
Compagni di allenamento