Campionati Marchigiani Assoluti Individuali 2021: un grande successo

Mara Marcic

E’ stata un’edizione speciale dei Campionati quella svoltasi lo scorso fine settimana allo stadio Helvia Recina. La manifestazione organizzata dall’Atletica AVIS Macerata, con il patrocinio del Comune di Macerata, ha visto, pur in assenza di pubblico, oltre 600 atleti-gara nelle due giornate di competizioni, alla ricerca di prestazioni tecniche di qualità, vista l’imminenza dei Campionati Italiani junior e promesse di Grosseto.
In casa AVIS c’è molta soddisfazione per i risultati ottenuti; il primo in ordine di tempo la vittoria con record personale di Mara Marcic nel salto in alto dove l’atleta si è migliorata due volte prima con m. 1,71 poi con il definitivo 1,73, di buon auspicio per i prossimi importanti impegni della ragazza di Morrovalle; nella stessa gara bella crescita anche dell’allieva Federica Tomassini terza classificata con 1,59, che rappresenta il pass per gli Italiani di categoria. Per le avisine seguite da Massimo Mozzoni un progresso interessante in vista dei vicini appuntamenti nazionali di Grosseto e Rieti.

Emanuele Salvucci

Vittoria di Emanuele Salvucci nel lancio del giavellotto con m. 62,93, atteso anche lui fra tre settimane agli Assoluti di Rovereto.
Nei 5000 femminili scudetto di campionessa regionale assoluta a Ilaria Sabbatini in 17’49”22 che ha portato al titolo junior anche Margherita Forconi in 19’01”32 ; sempre nel mezzofondo da segnalare Emma Baldoni nei 1500 dove con 4’53”36 ha ottenuto il minimo per gli Italiani allieve di Rieti.
Sempre fra le junior scudetto per Francesca Cinella nei 5 km di marcia in 26’50”53.
Nei 3000 siepi titolo promesse e buon miglioramento cronometrico per Fabio Ciriaci con 10’09”62.
Bel salto di qualità di Chiara Menotti nell’accoppiata 200-400 dove la forte atleta di Montecassiano, allenata da Jacopo Palmieri, ha ottenuto un argento assoluto, pur militando fra le allieve, rispettivamente 25”57 e 59”94, che rappresentano i nuovi limiti sulle distanze.

Ilaria Sabbatini
Forconi Margherita
Emma Baldoni
Francesca Cinella
Fabio Ciriaci
Chiara Menotti
Sonia Gattari
Sofia Marchegiani

 

Greta Ricciardi
Ambra Compagnucci
Giovanni Stella Fagiani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei 100 piani in ripresa Sofia Stollavagli dopo lo stop per un infortunio; per l’atleta, bronzo agli Italiani 2020 seguita da Sergio Biagetti che si è espressa a 12”46, una tappa di avvicinamento verso il completo recupero. Nella stessa specialità Gaia Palmieri a 12”84 e soprattutto a 26”81 nei 200.
Bravo Federico Vitali nei 400 piani, dove con 50”36 ottiene il minimo per i Campionati Italiani di Grosseto e vince il titolo regionale junior negli 800 in 1’59”44.
Brave le ragazze di Luca Ciaffi con Giulia Tomassini che nel lancio del disco si migliora con m. 33,07, misura buona per partecipare ai prossimi Italiani, mentre ha sfiorato il minimo l’allieva Greta Ricciardi nel lancio del giavellotto, pur lanciando per l’attrezzo da 600 g. a m. 31,27.
Nel lungo buon 6,30 per l’allievo Riccardo Ricci, personal best nella specialità, con Nicholas Formiconi a 6,29 in buona ripresa.
Ci sono però anche altri risultati da segnalare: nella scorsa settimana gran progresso di Ambra Compagnucci nel salto in alto a Rieti dove l’allieva di Alessandro Fineschi a Tolentino si è superata con m. 1,66 e sempre a Rieti Gaia Palmieri si è portata a 12”75 nei 100 metri.
Da incorniciare infine la vittoria di Sofia Marchegiani ieri a Modena nel Memorial Goldoni dove la forte cingolana di Grottaccia ha staccato il pass per partecipare ai Campionati Italiani allieve con un superlativo 7’55”03 nei 2000 siepi, un miglioramento di ben diciotto secondi, per la felicità di Maurizio Iesari che la segue.
Nel corso della manifestazione all’Helvia Recina sono stati premiati anche gli atleti che hanno conseguito il migliori risultati tecnici dei Campionati Marchigiani giovanili delle scorse settimane che hanno ricevuto la Coppa “Banca Macerata”, tra i quali gli avisini Sonia Gattari per la categoria cadette e Giovanni Stella Fagiani per gli allievi.

Foto di

e Alberto Cinella
Franco Lorenzetti