L’Atletica AVIS Macerata in corsa per le Finali Nazionali dei Campionati di società assoluti su pista

Padova 28-30 /08/ 2020 Stadio Daciano Colbachini Padova, Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Nel difficile periodo del Covid l’atletica leggera ha dovuto adattare i propri regolamenti per contribuire a limitare le occasioni di contagio, eliminando le storiche due Fasi Regionali dei campionati di società che avrebbero creato troppi assembramenti per il periodo che stiamo vivendo, consentendo lo svolgimento delle gare soltanto a porte chiuse. Sono raddoppiate le cautele giornaliere e massima è diventata l’attenzione per la sicurezza (mascherine, controllo della temperatura, autocertificazioni ecc).
Per acquisire i punteggi utili, validi per le classifiche di ammissione alle Finali Nazionali di Palermo, Finale Argento per il settore femminile e Agropoli per i maschi, finale B, la FIDAL ha deciso che possono essere sommati nelle singole specialità tutti i risultati ottenuti dal 17 aprile all’ 11 luglio, in tutte le manifestazioni inserite nei calendari ufficiali.
Quindi il tesoretto punti si può arricchire gara dopo gara, con le classifiche finali che saranno pronte per metà estate.
Certo mancherà il pathos degli altri anni quando alle fasi regionali la partecipazione, l’emozione e la passionalità erano massime e le classifiche arrivavano a notte fonda con tutte le società interessate ancora allo stadio, ma va bene così.
In questa ultima settimana all’AVIS possono già conteggiare l’ottimo m 59,57 ottenuto in Croazia a Spalato da Giovanni Faloci, nella Coppa Europa dei lanci dove il forte discobolo è stato anche Capitano della squadra. Si inserisce il bel 21”44 di Lorenzo Angelini a Savona, dove il bronzo dei Campionati Italiani Assoluti 2020 di Padova ha fatto il suo esordio sulla distanza,

Angelini Lorenzo 2020

Ma anche in Ancona nello scorso week end da segnalare l’importante 48”80 di Ndiaga Dieng nei 400 dietro al Campione Italiano junior l’anconetano della Stamura Alessandro Moscardi; il tempo dell’avisino rappresenta il nuovo record italiano paralimpico cat. T20 sullla distanza. Nella stessa gara Federico Vitali si è espresso in 51”31. I due hanno poi portato alla vittoria la staffetta 4 x 400 in 3’20”50 con Andrea Pietrella e lo stesso Lorenzo Angelini, in una gara al freddo e con un vento fortissimo, sfiorando il minimo per gli assoluti di Rovereto.
Brava Micaela Melatini nell’accoppiata 800-1500 con 2’19”33 e 4’53”98 dei personali sulle distanze, con la vittoria in quest’ultima prova.
Buon rientro dell’allieva Chiara Menotti nei 400 in 1’01”08, che sta ritornando sui suoi limiti.
Da segnalare fra le junior anche l’ottimo 26’28”47 di Francesca Cinella nella 5 km di marcia e di Margherita Forconi nei 5000 in 18’53”74 all’esordio sulla distanza, entrambe con il pass per i Campionati Italiani di Grosseto

Angelini Lorenzo 2020

Il rientro dopo un lungo periodo di assenza di Rachele Tittarelli nell’asta a m. 3,10 minimo di partecipazione agli Italiani di Rieti, in una gara disturbata dal vento, con Marina Mozzoni a 2,90.

Bella vittoria di Ambra Compagnucci nel lungo con 5,25 purtroppo viziato dal vento a favore.

Foto Maurizio Iesari
Franco Lorenzetti

Vitali Federico
Rachele Tittarell

 

Micaela Melatini 21
Forconi Margherita
Ambra Compagnucci