Stratosferico il giavellotto di Emanuele Salvucci a San Benedetto del Tronto Vince con metri 71,19 seconda misura assoluta dell’anno in Italia

Emanuele Salvucci in piena azione

E’ atterrato lontanissimo il giavellotto di Emanuele Salvucci a San Benedetto del Tronto, nella fase regionale del Trofeo Invernale dei lanci, disputata in preparazione dei Campionati Italiani, in programma a Molfetta (BA) il 28 febbraio prossimi.
Il forte lanciatore dell’Atletica AVIS Macerata si era già qualificato per il campionato Italiano dopo la gara di Fermo del 24 gennaio, classificato come era fra i primi tre delle graduatorie nazionali con un lancio di 65,21, che migliorava già il suo record sociale del 2020.
Emanuele, nato nel vivaio dell’AVIS Macerata e avviato alla specialità dal papà Stefano, può presentare un palmares di tutto rispetto. Già da cadetto con 58,74 vinse a Cles (TN) il Criterium nazionale cadetti mettendosi in luce come un vero talento della specialità.
Lo ritroviamo da junior nel 2014 con l’oro al collo ai Campionati Italiani invernali dei lanci a Lucca con la misura di 61,80 e in quello stesso anno veste la maglia azzurra della nazionale junior a Halle (GER) nel triangolare Germania-Francia-Italia.
Da allora è sempre stato una colonna della squadra assoluta maschile dell’AVIS con la quale ha disputato tutte le Finali Regionali e Nazionali degli ultimi 10 anni.

Salvucci Emanuele

Ora, nonostante gli impegni di lavoro ha trovato a 25 anni un nuovo equilibrio, seguita ad allenarsi, a seguire gli altri giavellottisti avisini e lancia sempre più lontano.
Che è un grande agonista è risaputo; all’esordio in questa stagione lo stimolo è stata la partecipazione di Gianluca Tamberi, un grande talento della specialità più volte in nazionale con cui c’è una buona amicizia, e con lui in gara si è migliorato. Lo scorso sabato con la presenza di Simone Comini si è esaltato perché il forte giavellottista ascolano è un atleta che ha lanciato nel 2019 in Coppa Europa a Samorin (Slovacchia) e a Gavle (Svezia) ai Campionati Europei under 23.
La misura di Emanuele Salvucci (m. 71,19) ha comunque dell’incredibile e un progresso di 6 metri, in pieno inverno, lascia sbalorditi e la dice lunga sui limiti del suo talento, ancora inesplorati. Al momento l’atleta è il secondo in Italia dietro al bravo Roberto Orlando della Virtus Lucca, più volte nella nazionale assoluta, che ha lanciato a m. 73,58.
Vedremo cosa saprà fare nella trasferta pugliese fra 15 giorni, ma certamente l’atleta rappresenta per l’ambiente avisino un esempio di costanza, passione e attaccamento ai colori sociali.

Franco Lorenzetti
Allegate foto di Maurizio Iesari

Emanuele Salvucci 2020
Una premiazione assoluta