Straordinaria Greta Rastelli ai Campionati Italiani indoor di Ancona

Greta Rastelli sul traguardo

E’ la prima maglia tricolore in carriera quella vinta da Greta Rastelli al Palaindoor di Ancona, dove si è imposta nella gara dei m. 60 piani indoor della categoria juniores.
Un oro luccicante, giusto premio per la sua passione e determinazione.

In gara la rossa velocista dell’AVIS Macerata ha avuto un percorso impeccabile. Già nella batteria dei m. 60 piani ha messo in mostra una concentrazione assoluta e non ha sbagliato niente. Partita in quarta corsia, nella 2^ batteria, ha chiuso al primo posto con 7”58, finendo un po’ rialzata.
In finale, che si è svolta appena 35’ dopo il primo turno, si è fatta trovare pronta, al massimo della concentrazione e, in sesta corsia, con una partenza esplosiva, si è subito messa in testa riuscendo a sopravanzare al traguardo le altre concorrenti di tre centesimi.

Greta Rastelli la felicità

Incontenibile la sua gioia all’arrivo per una prestazione maiuscola e un personal best di 7”55 di tutto rilievo a completare la stupenda impresa della ragazza fermana.
Nel 2020 un piccolo risentimento obbligò l’atleta a un pesante forfait nell’attività indoor. Nella stagione all’aperto e stata brava a Grosseto nei campionati italiani junior nel mese di settembre con un bel terzo posto nei 100 metri piani in 12”01, dietro ad atlete più grandi e ben tre turni di gara. Quest’anno non ha fallito l’appuntamento e ha conquistato il suo primo importante successo, un traguardo che la ragazza ha meritato per la grinta dimostrata in gara e la costanza del suo impegno giornaliero.
L’AVIS Macerata è in festa per questo Tricolore perché la ragazza bianco – rossa ha trovato nell’ambiente maceratese il suo equilibrio, con l’aiuto del coach Giorgio Berdini

Giorgio Berdini -Coach

che la segue a Fermo, grazie anche alla collaborazione dei dirigenti dello Sport Atletica Fermo che, con grande sensibilità, ha messo a disposizione i suoi impianti, in particolare il bellissimo palazzetto indoor.
Berdini, bravo ostacolista cresciuto nella Sangiorgese e confluito nel Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, dove ha ottenuto un ottimo 13”89 nei 110 ostacoli, ha sfiorato la maglia azzurra nell’atletica leggera, ma l’ha guadagnata come bobsleigh nello skeleton dove ha avuto un anno straordinario nel 2014 con un’importante attività internazionale e la partecipazione alla Coppa Europa a Innsbruck (AUT) e alla Coppa del Mondo a Konigssll (GER). Quella di ieri è stata la sua più bella giornata come allenatore.

Nel palmares dell’Atletica AVIS Macerata quello di Greta Rastelli è il titolo di Campione d’Italia numero 61, in 46 anni di attività.

Franco Lorenzetti
Allegate foto di Francesca Grana / FIDAL

Greta Rastelli un occhio al cronometro