Ai Campionati Italiani indoor altri interessanti risultati per l’AVIS Macerata

Eleonora Vandi in Germania

Come tradizione vuole, i Campionati Italiani indoor, nelle varie categorie, chiudono la stagione invernale e aprono, di fatto, le porte al fitto calendario di primavera che prevede già in questo periodo i primi appuntamenti.
Ma le ultime manifestazioni al Palaindoor di Ancona hanno segnalato importanti risultati che vanno sottolineati a cominciare anche dal quinto posto di Eleonora Vandi negli 800 degli Assoluti, con 2’08”05, che, visto il difficile periodo attraversato dall’atleta, va interpretato come l’uscita da un tunnel e come un momento di ripresa in vista dei grandi obiettivi: Campionati Europei di Parigi 25-30 agosto, ecc., che la stagione olimpica presenta.

Ancona 22/02/2020 Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Grande progresso invece per Ndiaga Dieng sia negli 800 che nei 1500, specialità nelle quali ha migliorato i primati personali rispettivamente in 1’52”96 nella prima, con un bel quinto posto complessivo ai tricolori promesse, e 3’57”23 nella seconda. Entrambe queste prestazioni rappresentano i nuovi primati mondiali paralimpici indoor.
Nei giorni scorsi la F.I.S.P.E.S. aveva inserito il nominativo del bravo mezzofondista dell’AVIS Macerata nel Club Azzurro – Livello Top per l’anno 2020, ma ora c’è di più perché il tempo ottenuto nei 1500 è il quinto del ranking mondiale e le nazioni con atleti nei primi sei entro il mese di marzo maturano uno slot per la partecipazione alle Paralimpiadi di Tokio 2020.

Ndiaga Dieng in Ancona

L’allievo di Maurizio Iesari sta progredendo veramente in fretta avvicinandosi a traguardi impensabili appena qualche tempo fa.
Brava Ilaria Sabbatini

Sabbatini Ilaria indoor

con il suo sesto posto agli assoluti dove con 9’36”76 ha ottenuto un significativo decimo posto migliorando il record marchigiano assoluto indoor che già le apparteneva. L’atleta rappresenta una sicurezza in vista dell’imminente stagione di cross in programma nel prossimo periodo.
Fra le allieve su tutte da segnalare il bel piazzamento di Sofia Stollavagli che, dopo tre turni di gara nei 60 piani, è riuscita, in finale, a raggiungere un ben quinto posto ripetendo il 7”82 della semifinale.
L’atleta di Pollenza, proveniente dal vivaio dell’AVIS è allenata allo stadio Helvia Recina da Sergio Biagetti.

Sofia Stollavagli
Sofia Stollavagli

 

Franco Lorenzetti

Allegate foto di Maurizio Iesari