Grande Ilaria Piottoli dell’Atletica AVIS Macerata a Foligno ottiene la migliore prestazione Italiana junior 2019 nella mezza maratona. In campestre entusiasmante esordio stagionale per la squadra dell’AVIS a Tolentino

La scorsa settimana grande risultato di Ilaria Piottoli a Foligno nella gara competitiva nazionale organizzata dall’Atletica Winner Foligno, sul percorso cittadino della VI Mezza Maratona Città di Foligno. La forte atleta avisina, alla prima esperienza sulla classica distanza dei 21,097 km. , ha ottenuto uno straordinario crono di 1’20”24 che rappresenta la migliore prestazione italiana dell’anno della categoria junior nella Maratonina A.
Nella gara la brava allieva di Moreno Bottausci ha corso più forte della campionessa italiana sulla distanza, l’emiliana Sara Nestola della Montanari Gruzza che ha Palermo si è espressa in 1’24”35 con Gloria Aleotti della Calcestruzzi Corradini, seconda in 1’34”31.
Ilaria Piottoli in questo magico 2019 ha migliorato il Record Marchigiano assoluto nella gara dei 3000 siepi ai Campionati Italiani assoluti di Bressanone dove a corso in 10’52”39 e in precedenza ha ottenenuto anche un brillante quarto posto ai Campionati Italiani junior di Rieti.

Ilaria Piottoli Rieti

Nel frattempo in regione è ripartita la stagione agonistica di corsa campetre con con il 2° Crazy Cross Country, ottimamente organizzato a Tolentino in una magnifica giornata di sole, dove l’AVIS Macerata è stata grande protagonista in un percorso particolarmente impegnativo.
Nella gara della categoria Ragazze magnifica vittoria di Elisa Marini con Anna Mengarelli al terzo posto sulla distanza dei m. 1500.

Anna Mengarelli
Elisa Marini

Tra i cadetti doppietta avisina con Leonardo Storani e Libero Samuele Marino che hanno dominato la gara sui m. 2000 e sulla stessa distanza bravi anche Marco Pallotta e Christian Foglia rispettivamente in ottava e nona posizione.

Leonardo Storani
Libero Samuele Marino

Tra le cadette buona la prova di Emma Baldoni e Sofia Marchegiani nell’ordine sesta e nona,
Significativo successo nella gara assoluta di Barkinde Mamadou Diallo che si è imposto davanti a Giovanni Moretti dell’Atletica Recanati e Simone Barontini della SEF Stamura Ancona,

Barkinde Mamadou Diallo

Secondo fra le promesse Ndiaga Dieng reduce dai recenti successi australiani dove a Brisbane si è aggiudicato le gare degli 800 e dei 1500 metri ai Global Games INAS di atletica leggera su pista: i Campionati del Mondo F.I.S.D.I.R..

Ndiaga Dieng

Nella gara junior ottima prestazione anche di Nicholas Gironelli e Andrea Virgili in quarta e quinta posizione e ottavo Emilio Fausto Marino; bella è stata la prova di Federico Vitali quinto fra gli allievi con Pietro Rubini al decimo posto.

Fra le allieve ottima seconda piazza di Margherita Forconi così come fra le

Il podio Cadetti
Il podio Ragazze

promesse dove l’esordiente Patricia Clothilde Cenier si è ben difesa sul difficile tracciato gara arrivando al secondo posto, con Samira Amadel in terza posizione.

Un bel successo di gruppo

Franco Lorenzetti

Si allegano foto di Maurizio Iesari