E’ d’Argento il giavellotto di Giovanni Stella Fagiani ai Campionati Italiani Cadetti di Forlì

 

Giovanni Stella Fagiani sul podio (1)
Giovanni Stella Fagiani in rincorsa
Giovanni Stella Fagiani in azione

Lo scorso fine settimana ai Campionati Italiani cadetti e cadette di Forlì i ragazzi dell’Atletica AVIS Macerata, con la maglia della rappresentativa Marche, hanno ottenuto importanti risultati.

Su tutti Giovanni Stella Fagiani che, con una gara stupfefacente a fatto volare il giavellotto di 600 grammi a m. 57,09 salendo sul podio come secondo, con un miglioramento di ben 5 metri e 50 sulla sua migliore prestazione ottenuta a San Benedetto del Tronto a metà settembre in occasione dei Campionati Marchigiani.
Ma tutta la prova dell’alfiere dell’AVIS è stata esaltante perché ha aperto la competizione già con un gran lancio a m. 56,21, ma anche il secondo è andato lontano ed è stato misurato a 52,74, il terzo lancio che ha deciso la classifica finale perché nei successivi non si è più migliorato, benchè anche il quarto lancio ( m. 54,00) ha ricevuto gli applausi degli appassionati in tribuna.
Il giovanissimo atleta bianco-rosso è allenato da Emanuele Salvucci, già vincitore nel 2010 della stessa prova a Cles, con la collaborazione di Emanuele Stagnaro.
Ma a Forlì si sono ben difesi anche gli altri portacolori avisini, a cominciare da Ambra Compagnucci che nel pentathlon si è migliorata di ben 178 punti ottenendo un punteggio complessivo di 3.327 con questi parziali: 13”68 negli 80 ostacoli, 1,50 nell’alto, 26,92 nel giavellotto, 4,82 nel lungo e 1’58”75 nei 600 m. con l’undicesimo posto complessivo.

Ambra Compagnucci

Decimo nell’alto Riccardo Ricci che ha uguagliato il suo recente personale saltando m. 1.80. dimostrando di essere pronto a salire ancora.
Bravo Libero Samuele Marino che nella difficile gara dei 2000 metri ha portato il suo personal best a 6’04”40 con un progresso superiore agli otto secondi.

Libero Samuele Marino
Riccardo Ricci

Brava anche Rachele Tittarelli nell’asta che non si è smarrita, ma ha pagato la forte accellerazione della progressione-gara salita da m. 2,60, superato agevolmente, a m. 2,80.
Ha chiuso la manifestazione Greta Ricciardi che non è riuscita a ripetere i recenti progressi e ha lanciato il giavellotto a m. 25,25.
Ma c’è da dire che il gruppo AVIS Macerata, ad eccezione di Giovanni Stella Fagiani che entrerà nella categoria allievi, è composto di atleti nati nel 2005 che rimarranno cadetti anche il prossimo anno.

Tittarelli Rachele a Forlì

Franco Lorenzetti

Si allegano foto di Maurizio Iesari e Massimo Mozzoni