Tutti in campo i giovani dell’Atletica AVIS Macerata . Pronti per gli appuntamenti della seconda parte della stagione

E’ ripresa con il mese di settembre, allo stadio Helvia Recina, l’attività del Settore Giovanile dell’Atletica AVIS Macerata con i Corsi del Centro di Avviamento allo Sport riservati ai giovani della scuola media, 12-15 anni, categorie ragazzi e cadetti; la preparazione si svolgerà tutta la settimana a partire dalle 16.20 alle 17.45. Per i cadetti del 2005 e per i più grandi l’orario è fissato alle ore 18.00 tutti giorni.
L’attività del Centro Olimpia invece, per gli alunni della scuola elementare, rivolta quindi a bambini dai 6 ai 11 anni, è organizzata il martedì e venerdi dalle ore 17.00-18-00 I ciclo e 18-00-19.00 II ciclo sempre all’Helvia Recina,.
Per il Centro Olimpia, categoria Esordienti, si tratta di un percorso dove le proposte motorie sono lo strumento per contribuire alla crescita ed alla formazione dei giovanissimi del 1° e 2° ciclo della scuola primaria quando, con le giuste metodologie, si può migliorare lo sviluppo dei principali schemi motori di base dei bambini, con mirate esercitazioni di coordinazione, svolte in forma ludica, con le quali si interviene in maniera molto più efficace sulla psicomotricità e si prepara il bambino al futuro approccio verso qualsiasi sport.
Le attività sarà arricchita anche da appuntamenti del Trofeo “Corri-Salta-Lancia” sia nel mese di settembre che di ottobre.
Per i ragazzi e cadetti, alunni della scuola media, si tratta invece di un periodo importante durante il quale, attraverso esercitazioni, metodologie e proposte didattiche delle varie specialità della corsa, salti e lanci, si portano i ragazzi all’apprendimento della tecnica specifica delle più facili specialità dell’atletica leggera; il tutto finalizzato alla partecipazione dei giovani alle prime esperienze di gara, previste per le varie età e categorie.

Staffetta 3 x 800 Ragazze

 

!Una staffetta 4×100 Ragazzi
La 4 x 100 Ragazze

Per questi ultimi il calendario della attività prevede manifestazioni molto importanti come:
• 7 settembre Elpidio a Mare Trofeo 5 Cerchi ragazzi-e
• 14-15 settembre San Benedetto Tronto Campionati regionali individuali cadetti-e allievi-e
• 28 settembre Ancona Trofeo 5 Cerchi ragazzi e Giochi dell’Adriatico cadetti
• 12 ottobre Ascoli Piceno campionati regionali staffette ragazzi-e e cadetti-e.
• 19 ottobre Macerata Trofeo 5 Cerchi – campionato regionale ragazzi-e
• 20 ottobre Grottammare Trofeo delle Regioni di Marcia ragazzi e cadetti

E’ con questa organizzazione che negli anni centinaia di atleti di sono formati nell’Atletica AVIS Macerata ed hanno iniziato a fare sport maturando belle esperienze sportive e di vita, bagaglio prezioso per la loro formazione globale, con i ragazzi più dotati che hanno avuto la possibilità di raggiungere i più alti livelli tecnici e i traguardi più prestigiosi.
Tanti sono infatti i giovani maceratesi che partendo da questa attività giovanile hanno vinto titoli italiani o vestito la maglia azzurra della nazionale. Ne sono un esempio negli anni Daniela Reina, Lara Damiani, Chiara Bonifazi, Simona Zannotti, Giulia Micozzi e tra i maschi, Fabio Romagnoli, Stefano Savi, Fabrizio Grassetti, Alessandro Berdini, Emanuele Salvucci, Nicola Cesca ecc.
Lo staff tecnico è pronto allo stadio e ne fanno parte insegnanti di educazione fisica di provata esperienza che rispondono al nome di Luca Ciaffi, Patrizia Memè per il Centro di Avviamento allo Sport mentre per i Corsi del Centro Olimpia ci sarà Francesca Rampichini.

Cadette al termine delle prove

(foto Iesari Maurizio)

Franco Lorenzetti