L’Atletica AVIS Macerata si impone nel 31° Meeting di “San Giuliano” Trofeo “Banca Macerata” del 1 settembre

E’ stata una bella edizione quella del Meeting di “San Giuliano” Trofeo “Banca Macerata” disputato allo stadio Helvia Recina domenica scorsa, che ha visto in campo quasi 300 atleti.
La manifestazione, patrocinata del Comune di Macerata, dalla Provincia e dal CONI Marche, è stata vinta dalla società bianco-rossa davanti alla SEF Stamura Ancona, Atletica Fabriano, il CUS Perugia, Team Atletica Marche e la Winner Foligno ed è stata l’occasione per i club del Centro Italia per riprendere l’attività in vista degli importanti appuntamenti della seconda parte della stagione.
Tanti sono stati i ragazzi dell’Atletica AVIS Macerata che si sono messi in luce nelle gare.
Il migliore risultato tecnico della manifestazione è stato quello di Emanuele Salvucci nel lancio del giavellotto con un bellissimo 64,61 a due cm. dal persolare con il quale ha vinto il premio intestato a “Delio Salvucci”, onorando così la memoria del suo nonno, storico vice presidente della Atletica AVIS Macerata nei primi, difficili, 12 anni di attività. Nella stessa gara al terzo posto l’altro atleta bianco-rosso Riccardo Stagnaro con un valido m. 50,64, personal best con l’attrezzo da 800 grammi.

Emanuele Salvucci

Interessante progresso dei due alfieri avisini Barkinde Mamadou Diallo e Ndiaga Dieng nei 3000 metri giunti secondo e terzo al traguardo con una bella volata finale rispettivamente in 8’54”19 e 8’54”53.

126 Barkinde Mamadou Diallo e Ndiaga Dieng

Sempre per l’AVIS primo posto nell’alto di Obimezie Chiemezie Eboh con 1.80 e argento e bronzo nel lungo di Sebastiano Compagnucci e Jacopo Tasso rispettivamente con 6,40 e 6,33.

Fra le ragazze da segnalare in primis il risultato di Elisabetta Vandi nei 400, specialità nella quale ha raggiundo la finale ai recenti Campionati Europei under 20 di Boras (SWE) che, nonostante non fosse in perfette condizioni per una recente intossicazione alimentare, ha ottenuto un buon 54”58 davanti a Perla Regina Dos Santos dell’Aterno Pescara.

Elisabetta Vandi

Altra vittoria negli 800 femm. di Ilaria Sabbatini in volata su Angelica Ghergo della TEAM Atletica Marche rispettivamente in 2’17”76 e 2’17”83

Ilaria Sabbatini

e primo posto nell’asta di Marina Mozzoni dell’Avis Macerata con la misura di 3,00
Terzo posto di Letizia Lare Lantone dei 200 metri in 26”37, di Mara Marcic nell’alto in 1.63, di Chiara Marangoni nel disco con m. 30.54 e di Francesca Bray nel giavellotto con 34,06
Buon esordio nei 3000 per Margherita Forconi al quarto posto in 11’21”68.

Margherita Forconi

Per il Memorial “Jessica Palmieri”, miglior risultato tecnico femminile è stato quello di Alessia Tirnetta della Studentesca Rieti nei 200 corsi in 25”11.
Nel settore giovanile si sono messi in evidenza numerosi avisini nelle varie specialità. Nei 2000 vittoria di Libero Samuele Marino al primo anno cadetti con il tempo di 6’14”49 seguito dal compagno di squadra Leonardo Storani in 6’19”29, personal best per entrambi; nel giavellotto cadetti vittoria di Giovanni Stella Fagiani con m. 43,95 che ha così meritato la convocazione per il Meeting Internazionale “Città di Majano” in programma il fine settimana.

Libero Samuele Marini e Leonado Storani 159
Giovanni Stella Fagiani

Nella stessa categoria sontuoso argento per il giovanissimo Riccardo Ricci che si è migliorato fino a 1,74 nel salto in alto e in progresso anche Alessandro Mozzoni terzo nel lungo con 5.43. Bella vittoria di Greta Ricciardi nel giavellotto cadette progredita fino a 27,65 che ha conquistato anche lei in pass per Majano.
Nella categoria ragazze vittoria e record personale per Anna Mangarelli nei 1000 metri con il bel tempo di 3’19”25, un buon viatico per la manifestazione della squadra Marche in partenza per Majano del Friuli dove sarà presente anche Cecilia Costantini nel salto in lungo.

Anna Mengarelli
Greta Ricciardi

Bel successo di Elisa Marini nella 2 km di marcia con l’ottimo tempo di 10’00”61, sfiorando di un nulla il record regionale che già gli appartiene in 10’00”81.
Argento di Alissa Salvucci nei 60 ostacoli in 10’81 e terzo posto di Sonia Gattari nei 60 piani dove si è migliorata in 8”82.
Bella prova quella di Ambra Compagnucci nel pentathlon valido per il titolo regionale, concluso al secondo posto con 3.149 punti dove spicca un bel 5,03 nel salto in lungo.

Sonia Gattari
Ambra Compagnucci
Alissa Salvucci

Franco Lorenzetti

(foto Iesari Maurizio di alcune protagoniste della manifestazione)