Domani Eleonora Vandi esordirà ai Campionati del Mondo

Domani, venerdi, alle ore 16.55 italiane, Eleonora Vandi esordirà ai Campionati del Mondo in programma a Doha (QAT) dal 27 settembre al 6 ottobre prossimi.
Per la mezzofondista avisina si tratta della prima esperienza su pista con la Nazionale maggiore, dopo gli Europei di cross dello scorso dicembre a Tilburg in Olanda.
Sulla pista dello stadio Khalifa la forte ottocentista biaco-rossa sarà al via nella sesta e ultima batteria.
Saranno ammesse alle semifinali le prime tre di ogni batteria, con ripescaggio dei primi sei crono delle atlete inizialmente escluse.
Grande la soddisfazione del Presidente Fabio Romagnoli e di tutta l’Atletica AVIS Macerata per questo importantissimo traguardo raggiunto dove la brava Eleonora, in una squadra italiana composta quasi tutta da militari, rappresenta in qualche modo una bandiera dei club civili.
L’atleta che si presenta con un personale di 2’00”88 ottenuto a Rehlingen (GER) si tratta di una grandissima soddisfazione che premia la passione, l’impegno e la serietà che da sempre emergono dalla sua attività.
Eleonora Vandi, 23 anni, è un po’ la storia della società di questi ultimi otto anni nel corso dei quali ha vinto ben otto titoli italiani nelle varie categorie ed ha vestito la maglia azzurra in nove occasioni le ultime delle quali, con la nazionale assoluta, sono state i già citati Campionati Europei di cross e le più recenti Universiadi di Napoli nel mese di luglio scorso.

Eleonora Vandi

Negli anni l’atleta ha partecipato prima ai Campionati del mondo allievi a Donetdk (UCR) nel 2013 poi ai Campionati Europei junior a Eskilstuna ((SVE) nel 2015, ai Giochi del Mediterraneo a Tunisi nel 2016 poi ai Campionati Europei under 23 a Bydgoszcz (POL); un palmares di grande spessore.
Sabato alle 15.30 sarà la volta di Giovanni Faloci per le

Giovanni Faloci 65,30
Faloci Giovanni a Sulmona

qualificazioni del lancio del disco. Il forte discobolo avisino si presenta con l’ottima misura di 65.30 che rappresenta la terza prestazione italiana di tutti i tempi e la miglior misura degli ultimi trenta anni.
Faloci, Campione Italiano assoluto in carica, è al suo primo Campionato del Mondo ed è alla ventiduesima maglia azzurra della nazionale assoluta.

Franco Lorenzetti
Si allegano foto di Maurizio Iesari e FIDAL