Campionati Marchigiani Giovanili Bravi i ragazzi dell’Atletica AVIS Macerata

Giovanni Stella Fagiani SBT

Lo scorso fine settimana la pista azzurra San Benedetto del Tronto ha ospitato una bella edizione dei Campionati Marchigiani giovanili cadetti e allievi che, per la prima categoria, sono un passaggio importante per i Campionati Italiani di Forlì della prima settimana di ottobre e, in questa occasione, i giovani dell’AVIS Macerata hanno conseguito ottimi risultati, frutto di una preparazione avviata anche nei mesi estivi.
Su tutti spicca la vittoria e la prestazione di Giovanni Stella Fagiani nel lancio del giavellotto cadetti dove l’atleta ha dominato la gara con 51,59, con un progresso di oltre cinque metri dal 46.55 del del suo personale che risaliva al 26 maggio.
La performance del portacolori avisino rappresenta la quinta prestazione italiana dell’anno, un buon viatico in vista dei prossimi impegni: Isernia per il Memorial “Musacchio” e appunto Forlì.
Hanno contribuito alla prestazione del più giovane dei giavellottisti bianco-rossi, in vari ruoli, Emanuele Salvucci, Leonardo Palombini, Riccardo Stagnaro e il prezioso Emanuele Stagnaro che ogni pomeriggio assicura la sua presenza allo stadio, in un momento particolarmente difficile dopo la perdita dell’indimenticato Stefano Salvucci; al riguardo l’Atletica AVIS Macerata organizzerà il 19 ottobre un Memorial incentrato proprio sulla specialità del lancio del giavellotto.
Sempre nel giavellotto vittoria di Greta Ricciardi con la misura di 30,67, in progresso rispetto alla precedente prestazione, con un bronzo anche nel lancio del disco. L’allieva di Luca Ciaffi è al primo anno di categoria e anche per lei prossimo impegno sarà Isernia con la rappresentativa Marche e successivo a Forlì

Greta Ricciardi SBT

Successo nell’alto di Ambra Compagnucci che è ritornata a misure di eccellenza. Per l’atleta un bel 1,57 misura importante in vista dei Campionati Italiani dove si cimenterà nelle prove multiple. Per lei anche un argento negli 80 ostacoli dove si è migliorata in 13”63. Per la brava atleta di Tolentino, allenata da Alessandro Fineschi, prossimi impegno a Isernia e successivo a Forlì per gli Italiani individuali.

Ambra Compagnucci SBT

Sempre nell’alto bronzo per Federica Tomassini con m. 1,46
Nella stesssa categoria è da sottolineare la prova di Riccardo Ricci; il bravo saltatore in alto di Villa Strada di Cingoli, che con un progresso di altri due cm. si è portato a m. 1,76, argento nella gara con una misura interessante, tenendo conto della sua giovanissima età (nato nel 2005).
D’argento è stato anche Libero Samuele Marino nei 2000 metri corsi in 6’12”74. Per il forte cadetto avisino è scattata anche la convocazione per Isernia dove potrà dimostrare il suo valore in un contesto ancora più impegnativo.

Libero Samuele Marino SBT

Sempre nei salti un secondo argento per un’altra cingolana; nel salto con l’asta infatti si è messa in luce Rachele Tittarelli che, alla seconda gara nella specialità, è salita fino a m. 2,55, dimostrando una notevole attitudine.

Rachele Tittarelli

Da segnalare poi il secondo e terzo posto di Leonardo Colonnelli rispettivamente negli 80 ostacoli in 18”31 e nel peso con m. 10,12, il quarto posto di Leonardo Storani nei 1200 siepi corsi in 3’42”41 che ha portato un bel punteggio per la classifica del campionato di società cadetti. L’atleta
ha ottenuto anche un buon quarto posto nei 2000 in 6’22”95.
Ancora un buon quarto posto con 5,42 di Alessandro Mozzoni nel lungo, in recupero da un infortunio, e di Cristian Foglia nei 1000 in 3’01”92.
Fra le allieve brava Margherita Forconi che si aggiudica il titolo di Campione marchigiana nei 3000; per l’allieva di Maurizio Iesari un personal best di 11’17”78, con un argento anche nei 1500 in 5’14”42.

Margherita Forconi SBT

Ancora fra gli allievi due argenti di Federico Vitali nell’accoppiata 400-800 rispettivamente in 53”23 e 2’03”81 e da segnalare l’argento di Sebastiano Compagnucci nel lungo con m. 6,04 e il bronzo nei 100 in 11”81 con forte vento contro.

Federico Vitali SBT
Sebastiano Compagnucci SBT

Brava Sofia Stollavagli seconda classificata nei 100 in 13”06 realizzato in difficili condizioni

Sofia Stollavagli SBT

ambientali e ancora un secondo posto per Federico Bracalenti nei 400 ostacoli in 1’05”78 e Rachele Tomassoni che nella stessa specialità ha ottenuto 1’12”31.
Nell’asta allieve due avisine sul podio con Marina Mozzoni seconda a 3,10 e Elena Paniccià terza a 2,30 e buona la gara di disco con il secondo posto di Chiara Marangoni e il

Riccardo Ricci SBT

quarto di Chiara Pistola rispettivamente il 32,02 e 30,07.
Nell’unica gara della categoria ragazze: la 2 km di marcia anticipata rispetto alla data di calendario, ancora una bella prestazione per Elisa Marini che ha dominato la prova in 10’05”79 vincendo lo scudetto di campionessa regionale. Per la forte marciatrice, seguita da Paola Bettucci, di prevede un finale di stagione in grande crescita.

Elisa Marini SBT

Franco Lorenzetti

Si allegano foto di MAURIZIO iESARI