IN GERMANIA ELEONORA VANDI VOLA NEGLI 800 E A RIETI OTTIMI RISULTATI AI CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR E PROMESSE

Nel giorno dei Campionati Italiani junior e promesse svoltisi a Rieti in questo fine settimana con tanti avisini in grande spolvero, la copertina è però di Eleonora Vandi che nel meeting internazionale di Rehlingen (GER) ha sfiorato il pass per i Campionati del Mondo in programma a Doha (Quatar) nel mese di settembre.
La forte ottocentista avisina ha raggiunto il grande risultato cedendo di pochissimo la vittoria della gara alla tedesca Katharina Trost ma migliorando il suo record sulla distanza di oltre due secondi, portandolo a 2’00”88, nuovo record marchigiano assoluto, che migliora il 2’02”89 ottenuto a Oordegem (BEL) quindici giorni fa.
Tenendo conto che il minimo di partecipazione ai Mondiali è fissato a 2’00”60, si aprono per l’atleta orizzonti nuovi, insperati solo pochi giorni fa.

Eleonora Vandi

Con questa prestazione la forte mezzofondista pesarese è entrata nel Gotha della specialità, risalendo le classifiche nazionali all time fino all’ottavo posto.
Contemporaneamente a Rieti si è svolto il Campionato Italiano individuale per le categorie junior e promesse con tre giorni di gara che hanno visto molti avisini presenti e buoni risultati.

Elisabetta Vandi

In questa occasione Elisabetta Vandi ha esordito con la maglia delle Fiamme Oro Padova ma correndo, anziché i 400 metri, dove ha recentemente stabilito il nuovo record italiano junior sulla distanza 52”82, i m. 200 dove ha ottenuto un ottimo 23”97 migliorando il suo personale, dietro alla reatina Chiara Gherardi già finalista ai Campionati del Mondo allieve e protagonista della specialità di valore internazionale anche alle Olimpiadi giovanili.

La brava Elisabetta, componente la squadra azzurra della 4 x 400 che recentemente si è qualificata per la finale delle World Relays di Yokohama (GIA), è oramai nel giro delle staffette del quarto di miglio, che dovrebbero partecipare ai Mondiali di Doha e quindi, per scelta tecnica, non ha voluto ripetere la distanza in tempi troppo ravvicinati.

Record marchigiano assoluto per la bravissima Ilaria Piottoli nei 3000 siepi junior dove ha ottenuto un bel quarto posto in 10’59”73 con un progresso di ben 15 secondi sul 11’14”71 lo scorso anno ad Agropoli.

Ilaria Piottoli

Quinto posto di Nicola Cesca nei 110 ostacoli promesse dove ha sfiorato il personale il 14”44.

Nicola Cesca

Al settimo posto Emiliano Rogliani nel lancio del martello che con m. 57,24 ha sfiorato il record sociale junior che già gli appartiene fin da febbraio con 57, 64.
Record sociale junior anche per Barkinde Mamadou Diallo che con una bella prova si migliora di ben 10 secondi ottenendo un validissimo decimo posto in 9’40”24, sfiorando il personale anche nei 5000 corsi in 15’41”76.
Un altro 10° posto nella marcia con Anastasia Giulioni che con 57’20”83 ha dimostrato che il suo recupero, dopo il difficile periodo invernale, è vicino.
All’11° posto per Jacopo Tasso nel lungo promesse con 6.83 con vento contrario e stesso piazzamento per Letizia Lare Lantone nei 400 junior in 58”24; al 12° posto di finale Mara Marcic nell’alto con 1,60.

Letizia Lare Lantone

Ma un calendario particolarmente stringente chiama già l’Atletica AVIS Macerata, reduce dalla doppia vittoria ai Campionati Marchigiani assoluti a squadre della scorsa settimana, alle Finali Nazionali assolute su pista in programma il prossimo week end, con le ragazze, capitanate da Eleonora Vandi, a Imola per confermarsi nella Finale “Argento” e i maschi con Giovanni Faloci a Orvieto nella Finale “Bronzo” a battagliare per la promozione.

Franco Lorenzetti
Si allegano foto di Maurizio Iesari