Esordio vincente per l’AVIS Macerata nelle prime indoor nazionali

Gennaio è stato un mese “in progress” per l’Atletica AVIS Macerata che, dopo un periodo di lavoro intenso per preparare la presente stagione agonistica, che prevede importantissimi obiettivi, ha avuto nelle prime uscite stagionali riscontri molto positivi in linea con le più rosee aspettative.
Nell’attività indoor le prime manifestazioni nazionali hanno infatti già dato la misura del valore e della consistenza della squadra assoluta, sia maschile che femminile avisina, in campo in questo 2019.
Sono subito emerse in grande condizione Elisabetta e Eleonora Vandi che stanno preparando i prossimi Campionati Italiani ma che hanno già raggiunto un eccellente condizione di forma ottenendo entrambe i nuovi primati marchigiani indoor: Elisabetta nei m. 200 ha corso in 24”24 mentre Eleonora prima si è portata a un probante 2’05”62 negli 800 in Ancona e poi ha stracciato di quasi 11” il precedente record regionale dei 1500 ottenendo un importante 4’21”74 a Padova, nello scorso fine settimana dove, battagliando spalla a spalla con l’azzurra Elena Bellò, con un passaggio ai 1000 metri in 2’54”0, ha fissato il nuovo limite indoor; un buon viatico in vista degli Assoluti.

Vandi Eleonora e Elisabetta

Le due ragazze sono sicuramente un punto di riferimento della squadra femminile che quest’anno è chiamata per la prima volta in serie A con la finale che, dopo la necessaria conferma dei punteggi richiesti, si svolgerà a Firenze il 15-16 giugno.
Ma non sono state le sole ad emergere.
Già in buona condizione è Sara Porfiri che, nell’accoppiata ostacoli e salto triplo ha già ottenuto 8”86 e 11.91 nella seconda specialità.

S.B 2018 Porfiri Sara

Nella corsa veloce un bel salto di qualità per l’allieva Sofia Stollavagli che nei 60 piani ha già ottenuto il minimo di partecipazione per i Campionati Italiani di categoria con 7”86 rinverdendo la tradizione dello sprint di tanti avisini di Passo Treia

Stollavagli Sofia

.
Nei 400 piani da segnalare il 58”52 all’esordio di Letizia Lare Lantone che rivedremo in questo fine settimana nella rassegna tricolore junior.

Lare Lantoni Letizia

Nel mezzofondo un’interessante apparizione indoor c’è stata anche da parte di Ilaria Sabbatini che lo scorso fine settimana ha migliorato il record regionale assoluto nei 1000 metri indoor con il tempo di 2’56”84. L’atleta, però, è attesa anche dall’imminente stagione di corsa campestre dove troverà altre soddisfazioni.
Nel settore maschile in crescita Nicola Cesca nei 60 ostacoli dove in quattro gare si è migliorato altrettante volte, portando il suo personale a 8”12, risultato che rappresenta il minimo di partecipazione ai prossimi Campionati Italiani sia promesse che assoluti in programma nelle prossime settimane sempre in Ancona.

Cesca Nicola

Va forte anche Lorenzo Angelini che nei 200 dove si è portato a 21”81, migliore risultato italiano dell’anno.

Lorenzo Angelini

Franco Lorenzetti

 

Allegate foto di Maurizio Iesari