Dieng Ndiaga Campione del Mondo INAS di atletica leggera indoor

Dieng Ndiaga – foto Maurizio Iesari

Un fine settimana strepitoso per l’Atletica AVIS Macerata. Per la verità è cominciato di venerdì con la discesa in campo di Dieng Ndiaga ai Campionati del Mondo INAS di atletica leggera indoor a Val de Reuil (FRA).
Il giovane mezzofondista senegalese, che ha iniziato a correre lo scorso anno con le studentesche di corsa campestre, in Francia è sceso in pista ieri nella gara dei m. 1500 ottenendo un fantastico argento, assolutamente inaspettato, con il tempo di 4’10”42, dietro il russo Pavel Sarkeev.
L’atleta, allenato all’AVIS da Maurizio Iesari, è stato nell’anno appena trascorso una pedina preziosissima della squadra assoluta maschile bianco-rossa.
Il primo pomeriggio di oggi è sceso nuovamente in pista per la seconda prova quella dei m. 800; sicuro e consapevole di essere in grande forma, con una prova avvincente si è imposto in una gara combattutissima, tuffandosi sul traguardo, e vincendo l’oro e il titolo in 2’00”16 davanti a Sarkeev, secondo in 2’00”17. Giusto un battito di ciglia.

Dieng Ndiaga – foto Mauro Ficerai

Il Presidente nazionale della FISDIR Marco Borzacchini ha avuto parole di elogio per Dieng, così come Mauro Ficerai, Direttore Tecnico della nazionale, per le bellissime gare, interpretate con acume tattico e grande determinazione dal giovanissimo maceratese di Montecassiano.
All’esordio in maglia azzurra, su segnalazione di Nelio Piermattei, l’efficientissimo presidente dell’Anthropos di Civitanova, ha dimostrato di aver raggiunto in pochissimo tempo una maturità che lascia intravedere per il futuro del bravo Dieng ancora ambiziosi traguardi come i “Summer Games INAS Europe”, la manifestazione estiva top della stagione agonistica 2018, in programma a Parigi dal 14 al 22 luglio.