Elisabetta Vandi convocata in Nazionale in Francia – Bravi i mezzofondisti ai Campionati Marchigiani

Elisabetta Vandi

Mentre la stagione indoor di avvia alla conclusione, arriva la prima maglia azzurra della stagione per merito di Elisabetta Vandi. La forte atleta pesarese, allenata da Valeria Fontan, in forza all’Atletica AVIS Macerata, dopo aver vinto i Campionati Italiani indoor junior nella specialità dei 400 metri e migliorato il record marchigiano sulla distanza, ha ricevuto la lettera di convocazione per l’incontro under 20 Francia – Germania – Italia in programma a Nantes (FRA) il 3 marzo prossimo, dove gareggerà come titolare dei 400.
E’ un triangolare che la brava Elisabetta conosce bene perché ha partecipato all’edizione 2015 correndo la staffetta 4 x 200 a Padova. Ma l’atleta nel frattempo è cresciuta ed ha raggiunto un livello tecnico importante tanto che lo scorso anno, da allieva, è stata grande protagonista a Grosseto ai Campionati Europei under 20, correndo la terza frazione della staffetta 4 x400 e migliorando, con il tempo di 3’35”86, il primato Italiano di categoria; un traguardo veramente esaltante.

Squadra Allievi e Juniores

Nel frattempo, ben tre squadre di mezzofondisti dell’AVIS Macerata, guidate dal tecnico Maurizio Iesari, hanno guadagnato l’accesso ai Campionati Italiani di Gubbio, in programma il 10-11 marzo durante la Festa del Cross, con una bella prova corale, in occasione della seconda fase del Campionato di società svoltasi domenica scorsa a Civitanova Marche. Ha vinto il titolo di campione regionale la squadra allievi con Andrea Virgili (campione marchigiano individuale) , Barkinden Mamadou Diallo, Nicholas Gironelli e Fausto Emilio Marino con questa classifica: 1^ AVIS Macerata davanti alla SEF Stamura Ancona e Atletica Recanati. Vittoria anche fra le junior femmine con Ilaria Piottoli (campionessa marchigiana individuale), Chiara Cecchini, Samira Amadel, Laura Coppari e Letizia Lare Lantone, con questa classifica: 1^ AVIS Macerata ancora davanti alla SEF Stamura Ancona e alla Bracaccini Osimo. Anche la squadra junior maschile è stata ammessa alla Festa del Cross con Ndiaga Dieng, Antonino Giacomo Marino e Matteo Coppari; ma in questa categoria i ragazzi, pur arrivando in testa, a pari punti con la SEF Stamura Ancona, per il maggior numero di vittorie ottenute il primo posto è stato assegnato agli anconetani. A Civitanova brava anche Margherita Forconi nelle cadette prima al traguardo in attesa del 23° Cross Helvia Recina del 25 febbraio, in programma a Rotacupa di Villa Potenza, dove è in palio lo scudetto di campione regionale; ottimo anche Federico Vitali che nella prossima gara si giocherà il posto nella rappresentativa marchigiana.Per chiudere da sottolineare il bel ottavo posto di Anastasia Giulioni ai Campionati Italiani indoor allieve di marcia, un ottimo piazzamento impreziosito dal personal best dell’atleta sui 3 km percorsi in 15’32”92.

Anastasia Giulioni

.