Domenica 26 febbraio 22° Cross Helvia Recina

La partenza delle cadette nella precedente edizione

La stagione agonistica di atletica leggera riparte da Macerata con il Cross Helvia Recina. E’ la 22^ Edizione e sarà valido come Campionato Marchigiano Giovanile Individuale e Assoluto di staffette di corsa campestre. La manifestazione, organizzata dall’Atletica AVIS Macerata, si svolgerà a Rotacupa di Villa Potenza domenica 26 febbraio, con inizio delle gare alle ore 10.00.
Per la categoria cadetti e cadette sarà la gara indicativa per la formazione della squadra Marche ai prossimi Campionati Italiani in programma il 11-12 marzo a Gubbio, dove gareggeranno anche le staffette assolute qualificate.
Si aspetta di un pubblico appassionato e numeroso, come negli anni precedenti, che contribuirà al successo della manifestazione che prevede la presenza di circa 250 atleti. Si ricorda che i prati di Rotacupa hanno un’importante tradizione da mantenere perché hanno ospitato ben quattro Campionati Italiani di cross nelle varie categorie: nel 2006 i Campionati Italiani Assoluti di società, nel 2002 e 2005 i Tricolori master, mentre nel 1996 furono i cadetti a competere per il titolo in una gara organizzata insieme al Gran Premio Militare.
Ma negli anni tante sono state le gare a livello regionale e interregionale che si sono svolte in questo magnifico sito, sempre con la preziosa collaborazione dell’A.P.M. di Macerata, che ha saputo, nel tempo, conservare ottimamente questo stupendo polmone verde della nostra città.
Il programma tecnico di domenica prevede alle 10.00 la partenza della categoria ragazzi e a seguire le ragazze sulla distanze di km 1.5, i cadetti sui 2.5 k.m e le cadette sui km 2.

Ilaria Sabbatini una delle concorrenti più attese, visto il recente terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti Indoor

La manifestazione proseguirà con il settore assoluto con i Campionati Marchigiani di staffetta, una specialità con squadre a categorie miste che prevedono la frazione allievi di 2 km, quella junior di km 2 e quella promesse e senior sui 3 km, sia per i maschi che per le femmine.
Nel corso delle staffette scenderanno in campo, in una manifestazione promozionale, gli esordienti per una prima esperienza agonistica che rappresenterà, per questi giovanissimi, il battesimo di fuoco.

Allegate 2 foto dell’edizione 2016 con le protagoniste della categoria cadette e il passaggio, nella staffetta assoluta, di Ilaria Sabbatini una delle concorrenti più attese, visto il recente terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti Indoor (foto di Maurizio Iesari)