Subito belle prestazioni all’apertura della stagione agonistica 2016

Elisabetta Vandi – foto Maurizio Iesari

Dopo il successo della 40a Festa dell’Atleta, lo scorso fine settimana si è aperta per l’AVIS Macerata la stagione agonistica su pista di atletica leggera con brillanti risultati sia nel campionato regionale di prove multiple che con l’attività nazionale a Modena nel Trofeo Liberazione.
In quest’ultima sede è Elisabetta Vandi la stella della manifestazione che, con una bella gara nei m. 400, corsa in 55”64,  è balzata in testa alle graduatorie nazionali allieve e ha posto le premesse per una stagione di grande spessore. L’atleta, che ha ricevuto i complimenti di Stefano Baldini presente in veste di direttore tecnico delle squadre nazionali giovanili, con il suo tempo ha anche ottenuto il minimo di partecipazione ai Campionati Europei di categoria che sono in programma a Tblisi (GEO) il 14-17 luglio.
A febbraio, nelle indoor, Elisabetta Vandi, al primo anno fra le allieve, era salita sul podio dei 200 metri con uno splendido 2° posto e una fantastica prestazione: 24”63 terza crono italiano di tutti i tempi under 17 e nuovo record marchigiano; subito dopo era stata convocata nella squadra junior per l’incontro Italia – Germania – Francia indoor.
Ma gli avisini si sono difesi bene anche nelle prove multiple dove, nonostante la pioggia della domenica, a Osimo hanno esordito con tre vittorie per merito di Sara Porfiri che nell’eptathlon, vincendo il titolo regionale con punti 4.324 ha ottenuto il pass per i Campionati italiani assoluti, così come Massimiliano Sileoni nel decathlon junior, concluso con 5.510 punti e Daniele Cingolani, al successo fra gli allievi con 4.771, hanno ottenuto anch’essi prestazioni  valide per l’ammissione ai Campionati Italiani in programma a Lana (BZ) il 28-29 maggio.
Valida gara d’esordio anche per Jean Paul Planchon a Livorno dove ha avvicinato il suo record sociale nel lancio del martello con m. 53,66.
Ottime prove a Osimo anche per Alice Principi nel campionato di corsa sulla distanza dei 20’, riservata alle allieve, dove ha ottenuto 5.040 metri e per Matteo Coppari che, nei 30’ degli allievi, ha percorso m. 8.048.
Maggio è il mese dei campionati di società per tutte le categorie e i ragazzi dell’AVIS Macerata stanno preparando le importanti manifestazioni,  la prima delle quali è in programma il 7-8 maggio a Fermo dove è in calendario la prima fase dei campionati marchigiani assoluti, validi per le ammissioni alle finali nazionali.