Indoor di grandi soddisfazioni

Eleonora Vandi premiata da Gabriella Dorio (foto Colombo FIDAL)
Eleonora Vandi premiata da Gabriella Dorio – foto Colombo FIDAL

L’attività indoor dell’AVIS, come in tutti gli spettacoli pirotecnici di qualità, ha riservato un finale di stagione veramente in crescendo. L’ultimo successo è di sabato sera nella penultima giornata dei Campionati Europei Indoor Master, la grande manifestazione ospitata al Palaindoor di Ancona, che ha avuto uno straordinario successo di partecipazione e di pubblico, superiore a quello dell’Edizione del 2009.

Fra gli oltre 3000 atleti in gara, i due terzi dei quali stranieri, la marciatrice avisina Paola Bettucci, categoria W 50, nella gara della 5 km su strada svoltasi sul circuito di Corso Carlo Alberto, con il suo 4° posto individuale ha portato al successo la squadra italiana che si è aggiudicata l’oro e il Titolo Europeo indoor. Una affermazione alla quale hanno contribuito anche Patrizia Furegon dell’Italia Marathlon Club e Bianca Mottura dell’Atl. Fossano. 29’27” il suo tempo, ad un passo dal podio individuale che era ad appena 4 secondi.
Che era in grande forma l’aveva già dimostrato giovedì nella gara sui 3 km indoor dove aveva ottenuto un ottimo 5° posto in 17’25”45.
Sempre in Ancona, il mese di marzo aveva riservato all’Atletica AVIS Macerata un’altra grande soddisfazione ai Campionati Italiani Assoluti dove ad Eleonora Vandi, dopo l’argento nel campionato di categoria (promesse), è riuscita la grande impresa di salire sul 3° gradino del podio dei m. 800 con 2’05”85, nuovo record marchigiano assoluto indoor, che cancella il 2’08”85 ottenuto da Stefania Savi dell’Oliosigillo Ancona di 28 anni fa, in una gara di altissimo livello vinta da una delle ragazze più talentuose dell’atletica italiana: Marta Zenoni, bronzo mondiale dei m. 800; con questo risultato la forte mezzofondista avisina ha dimostrato di essere oramai nell’elite nazionale della specialità. Nella stessa manifestazione ottimo finalista nel getto del peso è stato Marco Carlini, 8° in 14.87.

Paola Bettucci – foto Maurizio Iesari

Con la primavera è cominciata l’attività all’aperto ed i primi ad uscire allo scoperto sono stati i marciatori che hanno preso parte al Campionato Italiano di marcia su strada svoltosi a Cassino. Gli avisini guidati da Paola Bettucci, questa volta in veste di coach, hanno ottenuto buoni risultati. Nella 20 km junior Giulia Cippitelli si è distinta con l’11° posto in 1 ora 58’36”; bell’esordio per Giulia Miconi nella 10 km allieve 18^ in un valido 57’26”; fra i cadetti ottime prove di Alessandro Tanoni nella 6 km dove ha ottenuto la 16^ piazza in 35’08” e di Anastasia Giulioni nella 4 km 18^ in 22’51”. Un bel gruppo che farà parlare di se anche nell’attività su pista.