Domenica 31 gennaio a Rotacupa: 21° Cross Helvia Recina

Cross Helvia Recina – edizione 2015: la gara dei cadetti (foto di Maurizio Iesari)

Anche quest’anno la stagione agonistica di atletica leggera riparte a Macerata con il Cross Helvia Recina. E’  la 21^ Edizione e sarà valido come campionato marchigiano giovanile e assoluto di corsa campestre.  La manifestazione, organizzata dall’Atletica AVIS Macerata, ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata, si svolgerà a Rotacupa di Villa Potenza domenica 31 gennaio, con inizio delle gare alle ore 10.00.
Lo scorso anno la gara si è svolta il 25 gennaio ed è stata un grande successo di pubblico e negli anni precedenti i prati di Rotacupa hanno ospitato ben quattro Campionati Italiani di cross nelle varie categorie: nel 2006 i Campionati Italiani Assoluti, nel 2002 e 2005 i Tricolori master, mentre nel 1996 furono i cadetti a competere per il titolo in una gara organizzata insieme al Gran Premio Militare.
Ma negli anni tante sono state le gare a livello regionale e interregionale che si sono svolte in questo magnifico sito sempre con la preziosa collaborazione dell’A.P.M. di Macerata che ha saputo, nel tempo, conservare ottimamente questo stupendo polmone verde della nostra città.
Il programma tecnico di domenica prevede alle 10.00 la partenza della categoria ragazzi e a seguire le ragazze sulla distanze di km. 1.5, i cadetti sui 2.5 k.m. e le cadette sui km. 2.
La manifestazione proseguirà con il settore assoluto con i Campionati Marchigiani di staffetta, una specialità per la quale sono previsti anche i Campionati Italiani che si correranno quest’anno a Gubbio con squadre a categorie miste che prevedono la frazione allievi di 2 km, quella junior di km. 2 e quella promesse e senior sui 3 km. Sia per i maschi che per le femmine.
Nel corso delle staffette scenderanno in campo, in una manifestazione promozionale, gli esordienti per una prima esperienza agonistica che rappresenterà, per questi giovanissimi, il battesimo di fuoco.

Cross Helvia Recina – edizione 2015: Eleonora Vandi tra le protagoniste della staffetta assoluta (foto di Maurizio Iesari)

Ma la giornata di gare avrà un prologo importante con la prima uscita assoluta del Gruppo di Nordic Walking dell’Atletica AVIS Macerata. Questa nuova disciplina da quest’anno ha arricchito le proposte di attività che la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha previsto nell’affiliazione e la società bianco-rossa ha subito trovato adepti per le caratteristiche sportive che riesce a presentare.
La camminata nordica, infatti, porta i praticanti realmente a contatto con la natura e rappresenta uno sport particolarmente idoneo al mantenimento del benessere psicofisico oltre che una idonea  preparazione e promozione per pratiche sportive di prestazione. Rispetto alla normale camminata il nordic implica il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari ed è adatta a tutte le età. Il Nuovo gruppo ha già organizzato il Corso n. 1 con 11 appassionati che hanno già effettuato le prime uscite. Alla guida di questo settore come dirigente Massimo Mirabile, con responsabili dell’area tecnica gli istruttori Simonetta Barucca e Marco Capponi. I corsisti, che hanno completato il previsto tirocinio sono: Roberto Accardi, Alberto Aglietta, Sergio Compagnucci, Roberta Leonori, Elisabetta Marcolini, Milena Mirabile, Stefano Olivieri, Nicola Orazi, Giovanni Pianesi, Arnaldo Porro e Melissa Properzi .
L’attività nel parco per questo gruppo comincerà alle ore 8.30 e si concluderà intorno alle 10.00 per proseguire poi con le gare di campestre.

Cross Helvia Recina – edizione 2015: Ilaria Sabbatini protagonista della staffetta assoluta (foto di Maurizio Iesari)