Ritorna all’Helvia Recina la grande staffetta 100×400

Romani Carancini nella staffetta del 2014 – foto di Maurizio Iesari

Con la staffetta 100×400 si chiude la stagione agonistica 2015 su pista dell’Atletica AVIS Macerata. L’appuntamento per tutti gli atleti e appassionati è fissato allo Stadio Helvia Recina martedì 8 dicembre, con ritrovo ore 8.30 e inizio alle ore 9.00. In origine la staffetta si è svolta, per ben 15 anni consecutivi, sulla distanza dei 1000 metri, una vera impresa con pochi riscontri nel panorama nazionale dell’atletica leggera.
Era una fredda mattinata d’inverno l’8 dicembre 1987 quando tutta l’AVIS si raccolse allo stadio Helvia Recina per tentare quella prima storica esperienza. Alle 9.00 in punto il Presidente Arnaldo Porro partì per la prima frazione di quella mitica 100×1000 che si concluse in 5 ore 43’27”6, un tempo che è ancor oggi il record della manifestazione. I dirigenti avisini poi hanno poi optato, per agevolare la partecipazione dei più piccoli, per la più abbordabile staffetta 100×400 e siamo alla 11^ edizione.
Alla manifestazione dell’8 dicembre saranno presenti gli associati di tutte le categorie, per un passaggio di testimone che vuole rappresentare anche un importante gesto di appartenenza.

C’è già bagarre per accaparrarsi il miglior pettorale, alcuni numeri sono infatti diventati veri cult e con molta probabilità, com’ è successo negli ultimi anni, la staffetta dovrà andare oltre le 100 frazioni canoniche perché ci sono molte richieste anche di soci ed ex atleti, e sono tante. In campo vedremo i campioni come gli esordienti e per tutti verrà trovato, sicuramente, un posto nel tabellone di gara così che i partecipanti potranno indossare la maglia della 11^ edizione.
L’ iniziativa è anche l’occasione per la società bianco-rossa di presentare i programmi per il 2016, perché la nuova stagione è alle porte e prenderà il via a gennaio con le corse campestri e le gare indoor, con importantissimi appuntamenti in programma. La prima bozza di calendario 2016 prevede, a livello organizzativo, ben 18 giornate-gara allo stadio Helvia Recina. Appuntamenti fissi sono i classici meeting dell’AVIS: il 29° Meeting S. Giuliano, il 26° Trofeo Città di Macerata, la 10^ Coppa Giovanissimi Memorial “Paolo Mirabile”, e le numerose manifestazioni del calendario marchigiano. Il Top Event sarà rappresentato dalla Finale Nazionale del Campionato Italiano assoluto di società su pista, in programma il 25-26/09.  Un impegno severo per lo staff bianco-rosso che porterà in città migliaia di persone.
Voltandosi indietro si può dire che il 2015 è stato un anno ricco di soddisfazioni per l’AVIS sia per i risultati tecnici conseguiti che per il grande impegno organizzativo, che ha portato in città importanti gare nazionali.

La squadra allieve vincitrice della finale nazionale – foto di Maurizio Iesari

Nel settore assoluto le squadre maschile e femminile hanno disputato a Macerata il 27/09, la “Finale Nazionale” Gruppo Adriatico e palcoscenico nazionale anche per le squadre allievi-e nella Finale Nazionale organizzata a Montecassiano il 3 e 4/10, con la bellissima vittoria della formazione femminile.
Nell’attività regionale numerosi sono stati i successi di squadra. L’AVIS si è infatti aggiudicata il titolo di campione marchigiano di società su pista nelle seguenti categorie: assoluta maschile e femminile, allievi e allieve, cadette oltre ai successi nel cross, staffette e prove multiple nelle varie categorie giovanili.
Individualmente spicca il titolo di Campione Italiano junior di Eleonora Vandi nei m. 800 e le convocazioni in nazionale junior di Nicola Cesca per il triangolare indoor Italia – Francia – Germania a Lione a fine gennaio e della stessa Eleonora Vandi ai Campionati Europei junior di Eskilstuna (Svezia) nel mese di luglio.
A questi risultati dobbiamo aggiungere oltre 40 titoli di campione regionale individuale conquistati nelle varie categorie. A livello organizzativo lo stadio Helvia Recina è stato, ancora una volta, uno degli impianti centrali dell’atletica marchigiana.

L’Atletica AVIS Macerata volta pagina e mette in archivio un’altra annata di grande spessore, quella del  40° anno di attività, con gli atleti avisini protagonisti in tutti campi, sia in regione che nell’attività nazionale, confermando l’Atletica AVIS Macerata come uno dei sodalizi più solidi dell’atletica italiana. Ora ci aspetta il 2016 dove cercheremo di essere ancora protagonist.

Alla staffetta dell’8 dicembre, che si svolgerà in qualsiasi condizioni di tempo, ha assicurato la sua presenza il Sindaco Romano Carancini, al quale è stato riservato il pettorale n. 1, che potrà così vivere a pieno il clima di questa particolare giornata di sport. Sarà presente anche l’Assessore allo Sport Alferio Canesin che non è mai mancato alla manifestazione e l’Assessore allo Sport della Provincia di Macerata Giovanni Torresi, già presente in varie edizioni della staffetta. Insomma, una bella festa dove tutti saranno protagonist.