Appuntamento clou per l’atletica leggera maceratese

Giovanni Faloci nel lancio del disco durante la prima fase dei campionati societari a Macerata. Foto di Maurizio Iesari
Dopo il successo organizzativo e di risultati del 28° Meeting S. Giuliano, l’Atletica AVIS Macerata  si appresta ad affrontare uno degli eventi più importati della stagione agonistica 2015, i Campionati Italiani assoluti di società su pista, la manifestazione per club che determina le gerarchie dell’atletica italiana nell’attività di squadra, con la finale in programma proprio a Macerata domenica 27 settembre, allo stadio Helvia Recina, organizzata dall’AVIS.

I bianco-rossi maceratesi dopo aver vinto i Campionati Marchigiani assoluti sia con la squadra maschile che femminile si presentano all’appuntamento con un’importante tradizione da mantenere.
Saranno in campo forti squadre del Centro-Nord e del Sud nei maschi i club in campo saranno: Atl. Vomano (TE), Atl. Sacmi Imola, Exprivia Molfetta, SEF Virtus Bologna, Amatori Acquaviva, Aterno Pescara, Atletica Gran Sasso, SELF Atletica Reggio Emilia, Team Atletica Marche, Atletica Reggio, Sport Atletica Fermo. In questo gruppo l’AVIS si presenta con il terzo punteggio con punti 16.666 a 200 punti dall’Atletica Vomano.
Nelle femmine saranno presenti la Fratellanza Modena, Atletica Reggio, At. Locorotondo, Self Atletica Reggio Emilia, Team Atletica Marche, Atletica Lugo, Sport Atletica Fermo, Atletica Gran Sasso, Francesco Francia Bologna, Giovani Atleti Bari, Atlerno Pescara. In questo gruppo l’AVIS ha la quinta posizione con 16.038 punti.
I ragazzi maceratesi tenteranno di ripetere gli straordinari risultati degli anni passati quando, davanti al pubblico di casa, con una prestazioni complessive superlative, dimostrarono grande compattezza e spirito di squadra, raggiungendo storici traguardi come la Finale A Argento.
Eleonora Vandi nella staffetta 4×400 durante la prima fase dei campionati societari a Macerata. Foto di Franco Pennesi

Nessuna squadra marchigiana maschile ha infatti mai ottenuto negli anni un risultato tanto prestigioso e ripetersi non sarà facile. Ma gli avisini, che dominano in regione ininterrottamente dal 2005, sono pronti a confrontarsi con i più blasonati club italiani per arricchire un palmares di grande spessore.
Saranno fondamentali le prestazioni dei big come Giovanni Faloci nel disco, Lorenzo Angelini nella velocità, Marco Vescovi nel lungo, Nicola Cesca nei 400 ostacoli… ma altrettanto importanti saranno i risultati di tutti gli altri, perché ogni decimo, ogni centimetro, ogni posizione determinerà la classifica finale.
Le ragazze avisine saranno potranno contare sullo campionessa italiana degli 800 metri Eleonora Vandi, già maglia azzurra quest’anno ai Campionati Europei junior di Eskilstuna (SVE), nell’alto e nei 100 ostacoli su Sara Porfiri finalista agli assoluti, Giulia Cippitelli nella Marcia, con l’obiettivo di scalare le posizioni alte della classifica e preparare un ulteriore salto di qualità nel 2016. Le formazioni maceratesi sono:

Squadra maschile
100m Lorenzo Angelini
400m Dami Ajube
1500m Jacopo Silenzi
3000 siepi Abrham Esitfanos
400 ostacoli Nicola Cesca
Lungo Marco Vescovi e Jacopo Tasso
Asta Leonardo Ottaviani
Disco Giovanni Faloci e Alessandro Cavalieri
4×100 Carlo Nardi – Vescovi – Andrea Corradini – Angelini
4×400 Massimiliano Sileoni – Dami Ajube – Andrea Corradini – Nicola Cesca
Squadra Femminile
200m Maria Virginia Zura Puntaroni
800m Eleonora Vandi
5000m Ilaria Sabbatini
100 ostacoli Sara Porfiri – Antinori Maria Lina
Marcia Giulia Cippitelli e Elisabetta Bray
Alto Sara Porfiri
Peso Kelly Nya Yanga
Martello Alessia Conti
4×100 Giulia Antonelli – Valentina Gallucci – Francesca Bray e Maria Virginia Zura Puntaroni
4×400 Giulia Antonelli – Amadel Samira – Valentina Gallucci – Eleonora Vandi