Galleria

Title

Title

Title

Title

Title

Title

Title

Title

Title

Title

1996 PDF Stampa
Sabato 05 Dicembre 2009 14:20

ANNO 1996

A sette anni di distanza dal primo titolo di società maschile anche la squadra assoluta femminile vince un Campionato Regionale su pista, dimostrando come l’intero settore sia in forte crescita. Il segnale di un buon avvio di stagione era giunto in inverno, quando entrambe le squadre maschile e femminile, avevano vinto il Campionato Regionale di cross. Alla Finale “B” di Pistoia la squadra maschile tenta il colpaccio sfidando, risultato dopo risultato, la squadra di casa della Caripit Sport Pistoia . Purtroppo il team biancorosso si deve accontentare della 2a piazza, lasciando la gioia della vittoria ai pistoiesi. Altre gioie però non vengono private ai colori sociali. E’ ancora Alessandro Attene il punto di riferimento per l’intero settore. Dopo l’argento nei m 60 ai Campionati Italiani Juniores indoor e l’ennesimo oro nei m 200 ai Campionati Italiani Juniores, dopo una Nazionale Under 23 in Spagna e una Under 19 a Nembro, Alessandro viene convocato per i  Campionari Mondiali Juniores a Sydney , in Australia. Questa prima esperienza nella terra dei canguri non è fortunata per Alessandro, 7° in semifinale nei m 200 e 6° con la 4x100, ma l’esperienza gli sarà utile in futuro. Se qualcuno volesse rileggere l’intervista di Alessandro sull’annuario 1996 (pag. 41), troverebbe che alla domanda “ Quali sono i tuoi obbiettivi futuri?”, la sua risposta fu: “Le Olimpiadi di Sydney 2000”. Non si può certo dire che il ragazzo non avesse le idee chiare! In procinto di lasciare la società (deve partire per il militare) Alessandro ci regala un record italiano e 2 migliori prestazioni italiane (m 80 e m 150). Il 29 Settembre, sulla mitica pista di Rieti, Alessandro corre i 200 metri che lo dividono dal traguardo in 20.7, uguagliando il record di Pietro Mennea.
 La 4x100 Juniores composta da Gianluca Ferrazzoli, Alessandro Attene, Filippo Reina e Maurizio Chiaramoni vince il bronzo ai Campionati Italiani di categoria mentre, ai Campionati Allievi, tre atleti dell’Avis sono quinti nelle loro specialità: Francesco Canullo con il giavellotto, Chiara Bonifazi nei 100 Hs e Stefano Savi nell’octathlon.
Lara Damiani sembra proprio affezionata all’oro tanto da vincere la Finale dei Campionati Studenteschi e il Criterium Cadetti, sempre nel salto in lungo. Non è da meno Daniela Reina che, dopo aver siglato la Migliore Prestazione Italiana Cadette nei m 150, vince l’oro nei m 300 al Criterium Cadetti.

“Posso crescere ancora, devo migliorare partenza ed agilità”.
“Un problema elettrico ha fatto saltare il cronometraggio. Ci hanno lasciato sui blocchi per 20 minuti, ma non c’è stato nulla da fare e ci siamo dovuti accontentare di una rilevazione manuale. Questo 20”7 preso anche dal mio allenatore (Sergio Biagetti) mi entusiasma perché mi accosta a Mennea, ma avrei preferito un cronometraggio normale: sicuramente sarei sceso sotto i 21”00”.
Alessandro Attene, Gazzetta dello Sport, 4 ottobre 1996

 
Trykkeri kontorstole Renault
seo konference CMS