|
ANNO 1981
E’ un anno veramente ricco di soddisfazioni per l’Atletica Avis. A livello di squadra spicca la prima vittoria nel Campionato Regionale Assoluto maschile di Cross, titolo che il settore mezzofondo inseguiva ormai da alcuni anni, e il titolo nel Campionato Regionale Assoluto maschile di Prove Multiple.
A livello individuale, il 1981 è l’anno clou per due atleti di assoluto valore: Simona Monachesi e Stefano Gallucci. A 2 anni di distanza, Simona vince l’oro ai Giochi della Gioventù di Roma, questa volta nella categoria Juniores, medaglia che arricchisce il suo palmares insieme all’argento conquistato a Milano ai Campionati Italiani Juniores indoor. Nell’intera stagione Simona veste per ben 4 volte la maglia della nazionale (Parigi, Birmingham, Santander, Praga) e tra queste ricordiamo quella di Birmingham perché rappresenta la prima partecipazione di un’atleta dell’Avis alle Gymnasiadi, gara a livello mondiale. In questa occasione Simona si classifica al 4° posto. Al termine della stagione, la graduatoria nazionale Juniores indica Simona Monachesi al primo posto, per la soddisfazione dell’atleta e dei suoi tecnici, il Prof. Massimo Ferraccio e il Prof. Giovanni Maceratini, il quale sarà poi insignito, dalla FIDAL, del titolo di Allenatore Benemerito.
L’altro atleta su cui sono puntati i riflettori è Stefano Gallucci che, guidato dal tecnico dei salti Prof. Franco Lorenzetti, in pochi mesi passa dal 2.05 dell’anno precedente, a 2.19, inserendosi al 7° posto nella graduatoria nazionale seniores. In un crescendo di forma (2.11 a Matera il 5 luglio, 2.18 a San Rufo il 19 luglio) Stefano viene convocato per una nazionale Under 21 a Grannolers, in Spagna, dove con una splendida gara conquista il 2° posto, con il nuovo record sociale e regionale di 2.19. Grande soddisfazione per lui e per la Società all’arrivo della convocazione per la prima Nazionale Assoluta, a Cagliari nel mese di settembre, dove Stefano fa bella figura saltando 2.15. A fine stagione Gallucci colleziona ben 10 prestazioni sopra i 2.10.
|